INFORMATIVA CLIENTI


Informativa sul trattamento dei dati personali dei clienti ai sensi degli artt.13 e 14 del Regolamento EU 2016/679

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è Studio Paradiso che detiene e tratta dati personali tutelati dal Regolamento EU 2016/679 secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Dati trattati

I dati che verranno trattati sono:

Nel caso di persone fisiche operatori economici e persone fisiche non operatori economici:

  • Dati di contatto: dati di contatto: nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono
  • dati personali: nominativo e dati anagrafici, CF, dati relativi alla residenza e al domicilio fiscale, dati relativi ai redditi e al patrimonio, dati relativi alla composizione del nucleo familiare e alla presenza di soggetti fiscalmente a carico
  • dati particolari: dati relativi a spese mediche sostenute da cui si possa risalire allo stato di salute dell’interessato o dei familiari fiscalmente a carico, dati in grado di rivelare le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale (dati relativi alla destinazione dell’8×1000, del 5X1000 e di eventuali donazioni a movimenti, associazioni etc…

Nel caso di persone giuridiche:

  • Dati personali dei referenti aziendali: nome, cognome, mansione, email
  • Dati particolari di personale dipendente: relativi a assenze per malattia o permessi di assistenza ai familiari, eventuali dati relativi a servizi di tipo sanitario acquistati o ceduti dall’azienda cliente.

Finalità e basi giuridiche

I Suoi dati verranno trattati per finalità connesse a obblighi contrattuali, obblighi di legge e legittimo interesse. Nello specifico le finalità riguardano:

  1. Conclusione e corretta gestione del contratto con l’interessato.
  2. Adempimento di obblighi derivanti dal contratto.
  3. Adempimento di obblighi di legge.
  4. Difesa di un diritto in sede giudiziaria, amministrativa o nelle procedure di arbitrato e di conciliazione, nei casi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa dell’Unione Europea.
  5. Per l’eventuale recupero dei crediti.

Le basi giuridiche poste a fondamento dei trattamenti e delle relative finalità sono:

  • Adempimento di obblighi contrattuali ex art 6 lett b) del GDPR, con riferimento alle finalità di cui ai numeri 1 e 2.
  • Adempimento di obblighi di legge ex art 6 lett c) del GDPR, con riferimento alla finalità di cui al numero 3.
  • Legittimo interesse ex art 6 lett f) del GDPR, con riferimento alle finalità di cui ai numeri 4 e 5.

Il trattamento di tali dati è necessario per la corretta gestione del rapporto, di conseguenza il loro conferimento è obbligatorio per l’attuazione delle finalità di cui sopra. L’eventuale non comunicazione o comunicazione errata di tali dati può essere causa di impossibilità di erogazione del servizio da parte del Titolare e di garantire la congruità del trattamento stesso.

Modalità di trattamento

I Suoi dati personali saranno trattati tramite strumenti elettronici e non saranno oggetto di decisioni automatizzate.

Il trattamento dei Suoi dati personali avviene nel rispetto delle modalità di cui agli artt 6 e 32 del GDPR tramite adozione di adeguate misure di sicurezza.

Comunicazione e diffusione

I Suoi dati non verranno diffusi in alcun modo, ma sono oggetto di comunicazione esclusiva a:

  1. Enti pubblici (MEF, Agenzia delle Entrate, etc)
  2. Società, consulenti e liberi professionisti, anche in forma associata, per quanto attiene la gestione del contenzioso
  3. Società, consulenti e liberi professionisti, anche in forma associata, per quanto attiene la gestione dell’infrastruttura IT e dell’erogazione dei servizi di posta elettronica.

In ogni caso i dati saranno trattati esclusivamente da personale autorizzato dal Titolare.

Conservazione

I Suoi dati saranno conservati per il tempo necessario alla conclusione del contratto e per il tempo stabilito dalla normativa fiscale e contabile. Nello specifico:

  • 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale.
  • 10 anni in ottemperanza agli obblighi di conservazione delle scritture contabili.
  • Fino al termine dell’eventuale controversia in sede giudiziaria

Esercizio dei diritti

Lei può sempre esercitare i diritti previsti dal GDPR agli artt da 15 al 22, ossia diritto all’accesso, diritto di rettifica, diritto di cancellazione, diritto di limitazione, diritto alla portabilità e diritto di opposizione.

Per l’esercizio dei diritti può inviare una richiesta a info.commercialisti@studioparadiso.it inserendo come oggetto “GDPR esercizio dei diritti” a seguito della quale verrà contattato il prima possibile (è comunque entro 30 giorni) in risposta alla sua richiesta.

Qualora ritenga che il trattamento dei Suoi dati personali sia contrario alla normativa vigente può sempre proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, ai sensi dell’art 77 GDPR.

 

INFORMATIVA FORNITORI

Informativa sul trattamento dei dati personali dei fornitori ai sensi degli artt.13 e 14 del Regolamento EU 2016/679

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è Studio Paradiso che detiene e tratta dati personali tutelati dal Regolamento EU 2016/679 secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Dati trattati

I dati che verranno trattati sono:

  • Dati personali dei fornitori persone fisiche (dati anagrafici, numero di telefono e/o e-mail, CF e PIVA, attività svolte o beni ceduti, compensi maturati e versati, IBAN per il versamento delle spettanze)
  • Dati personali dei rappresentanti dei fornitori persone giuridiche (nominativo; impresa di riferimento; canali di contatto)

Finalità e basi giuridiche

I Suoi dati verranno trattati per finalità connesse a obblighi contrattuali, obblighi di legge e legittimo interesse. Nello specifico le finalità riguardano:

  1. Gestione rapporto contrattuale
  2. Esercizio del legittimo interesse a far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, nonché in sede amministrativa o nelle procedure di arbitrato e di conciliazione, nei casi previsti dalle leggi, dalla normativa dell’Unione europea, dai regolamenti o dai contratti collettivi.

In caso di fornitori persone fisiche si aggiungono:

  1. Gestione dei contratti di prestazione d’opera o di fornitura di beni tra il titolare e l’interessato
  2. Rispetto di obblighi di legge derivanti dalla stipula del contratto di prestazione d’opera o di fornitura di beni

Le basi giuridiche poste a fondamento dei trattamenti e delle relative finalità sono:

  • Adempimento di obblighi contrattuali ex art 6 lett b) del GDPR, con riferimento alle finalità di cui ai numeri 1 e 3.
  • Adempimento di obblighi di legge ex art 6 lett c) del GDPR, con riferimento alla finalità di cui al numero 4.
  • Legittimo interesse ex art 6 lett f) del GDPR, con riferimento alla finalità di cui al numero 3.

Il trattamento di tali dati è necessario per la corretta gestione del rapporto, di conseguenza il loro conferimento è obbligatorio per l’attuazione delle finalità di cui sopra. L’eventuale non comunicazione o comunicazione errata di tali dati può essere causa di impossibilità di erogazione del servizio da parte del Titolare e di garantire la congruità del trattamento stesso.

Modalità di trattamento

I Suoi dati personali saranno trattati tramite strumenti elettronici e non saranno oggetto di decisioni automatizzate.

Il trattamento dei Suoi dati personali avviene nel rispetto delle modalità di cui agli artt 6 e 32 del GDPR tramite adozione di adeguate misure di sicurezza.

Comunicazione e diffusione

I Suoi dati non verranno diffusi in alcun modo, ma sono oggetto di comunicazione esclusiva a:

  • Istituti di credito per il pagamento della merce o del servizio
  • Agenzia delle Entrate
  • Società, consulenti e liberi professionisti, anche in forma associata, per quanto attiene la gestione del contenzioso
  • Società, consulenti e liberi professionisti, anche in forma associata, per quanto attiene la gestione dell’infrastruttura IT e dell’erogazione dei servizi di posta elettronica.

In ogni caso i dati saranno trattati esclusivamente da personale autorizzato dal Titolare.

Conservazione

I Suoi dati saranno conservati per il tempo necessario alla conclusione del contratto e per il tempo stabilito dalla normativa fiscale e contabile. Nello specifico:

  • 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale.
  • 10 anni in ottemperanza agli obblighi di conservazione delle scritture contabili.
  • Fino al termine dell’eventuale controversia in sede giudiziaria

Esercizio dei diritti

Lei può sempre esercitare i diritti previsti dal GDPR agli artt da 15 al 22, ossia diritto all’accesso, diritto di rettifica, diritto di cancellazione, diritto di limitazione, diritto alla portabilità e diritto di opposizione.

Per l’esercizio dei diritti può inviare una richiesta a info.commercialisti@studioparadiso.it inserendo come oggetto “GDPR esercizio dei diritti” a seguito della quale verrà contattato il prima possibile (è comunque entro 30 giorni) in risposta alla sua richiesta.

Qualora ritenga che il trattamento dei Suoi dati personali sia contrario alla normativa vigente può sempre proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, ai sensi dell’art 77 GDPR.